giovedì 30 ottobre 2014

CAPITANO PILOTA NELLA GRANDE GUERRA

CAPITANO PILOTA Corpo Aeronautico Militare. La nascente Aeronautica Militare formava i propri piloti selezionandoli perlopiù tra gli ufficiali provenienti dalle altre specialità dell’esercito, in particolare dalla Cavalleria. Questi ardimentosi mantenevano i fregi acquisiti in altri reparti talvolta aggiungendo una piccola elica sul cappello proprio sopra al vecchio fregio.
Le gesta dei piloti si ricavarono uno spazio proprio superando per popolarità le gesta di valore espressi da altri uomini su altri fronti. Pionieri di una nuova disciplina mostravano quotidianamente il proprio coraggio sollevandosi dal suolo su traballanti aerei in legno e tela, esposti anche a semplici colpi di fucile. Molti di essi trovarono la morte. Il giaccone in pelle era ampiamente distribuito ma era prassi tra gli ufficiali fornirsi di uniformi e calzature di fattura sartoriale e molte volte fuori ordinanza, come si evince ampiamente dalle fotografie dell’epoca. Nella confezione anche la manica a vento in scala, come si vede nelle foto.

venerdì 3 ottobre 2014

MARCIA SU ROMA (2)

Secondo soggetto dedicato alla marcia su Roma. Il 28 ottobre 1922 il partito fascista organizzò una manifestazione armata il cui successo ebbe come conseguenza l'ascesa al potere del partito stesso in Italia ed il dissolvimento definitivo dello Stato liberale. Alcune decine di migliaia di militanti fascisti si diressero sulla capitale rivendicando dal sovrano la guida politica del Regno d'Italia e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la violenza. Non esisteva ancora una vera e propria uniforme, fotografie dell’epoca e filmati ci riportano gli indumenti più svariati, molti partecipanti si arrangiarono con capi di fortuna o indumenti indossati durante la grande guerra. Questo personaggio rappresenta un organizzato con cappello alpino senza piuma e ipotetici gradi alle manopole, forse la conversione dei gradi guadagnati al fronte. Il terzo soggetto, a cavallo, è alle stampe.