venerdì 2 maggio 2014

IL LANCIABOMBE GUSMAN



Dalla Milit Model ecco un piccolo complemento per le scenette della prima guerra mondiale: il lancia bombe Gusman. Può essere montato in posizione di sparo ma con le astine ripiegate diventa spalleggiabile come l’originale. Nella confezione troverete un filo di rame per riprodurre il cordino di trasporto.

Il lancia bombe Gusman era un semplice ed economico sistema di sparo costituito da un bossolo di granata da 75mm fissato su un travetto di legno. Sul davanti recava due aste di metallo appuntite per fissarlo al suolo. Lo scoppio dell’accensione avveniva per mezzo di una cartuccia inserita in un foro focone che innescava una carica di polvere nera come in un mortaio medievale insomma. Le cariche di lancio, sacchettini con quantità variabile di polvere nera consentivano una gittata di 100/200 metri. Malgrado la natura rudimentale il gusman era comunque un’ arma temibile. Poteva lanciare infatti diversi tipi di bombe incendiarie, esplosive e a frammentazione del peso anche di due chili, due chili e mezzo. In effetti era in grado di sparare qualunque cose passasse nell’ogiva e sul campo marchingegni simili furono adattati per lanciare anche le bombe a mano.

Colorazione: color legno più o meno usurato su tutta la struttura e metallico ferro scuro su camera di scoppio-bossolo e lamine di fissaggio. Idem per le astine.