venerdì 2 maggio 2014

LENTI PER MASCHERA ANTIGAS

Quando mi trovo di fronte ad una struttura cava, tipo le lenti della maschera antigas della monaca ma anche di fanali o simili uso questo sistema per riprodurre l’effetto vetro/lente. Si tratta di un accorgimento interessante, d’effetto e rende molto bene nelle foto.
Tutto sta nel colare della colla bi-componente con l’aiuto di uno stecchino come si vede nella foto. E’ un lavoro da fare alla fine, quando il figurino è già dipinto completamente e già imbasettato. Se avete intenzione di utilizzare delle polveri o dei gessetti per l’invecchiamento fatelo prima di questa operazione, rischiereste di compromettere la lucentezza della colla. Io dipingo il fondo della cavità in marrone scuro ma potete usare anche un fondo bruno rossiccio o anche nero. Magari fate prima delle prove su un vecchio modello. Per aumentare il realismo dipingo il bordo interno con dell’argento/metallo puro.


Usate una colla di quelle che impiegano 3/5 minuti per indurire. Mescolate accuratemente e con lentezza evitando la formazione di bolle che altrimenti restano intrappolate. Aspettate l’inizio della catalizzazione e colatelo nella cavità appunto con l’aiuto di uno stecchino, mantenendo il figurino in orizzontale fino a totale indurimento,. Magari fate un occhio per volta come ho fatto io. Buon lavoro.