venerdì 2 maggio 2014

TIRATORE SCELTO

Fin dall’inizio della guerra i cecchini austro-ungarici provocarono alle nostre forze numerose perdite soprattutto tra gli ufficiali, i quali spiccavano anche sulla distanza per via dalle uniformi sartoriali palesemente più curate di quelle degli uomini di truppa e dei gradi appariscenti. Da qui l’adozione da parte degli ufficiali di gradi più piccoli e di uniformi meno visibili. Ricordiamo che il berretto da Generale per esempio aveva una vistosa fascia rossa con righine dorate e una grande aquila sul davanti, un bersaglio perfetto. Un cecchino nemico intervistato alla fine della guerra sosteneva che dal suo cannocchiale montato sul fucile continuava a distinguere gli ufficiali tra la truppa per come si muovevano e gesticolavano.

Con queste preoccupazioni gli alti comandi decisero quindi di selezionare anche tra le nostre fila soldati con le medesime qualità dei cecchini nemici. Il fucile in uso era sempre il vecchio ‘91, scelto tra i migliori con l’aggiunta di un cannocchiale di produzione nazionale. Ve n’erano di diversi modelli perlopiù montati sul lato sinistro del fucile per permettere le operazioni dell’otturatore.

Fregio di specialità di queste unità di tiratori scelti erano due fucilini incrociati. Ma anche un solo fucilino ricamato (vedi bersagliere). Probabilmente i due fregi convissero ma si sappia che sui fucili selezionati per tiratori scelti ( le armi più belle le migliori) anche durante la seconda guerra mondilale, venivano incisi appunto due fucilini incrociati.

L’elmetto è del tipo con telino. Ho visto alcune foto che ritraggono soldati con fazzoletti e stracci sull’elmetto per evitare riflessi e mi sembrava indicato per uno specialista che deve approfittare della mimetizzazione massima.

Privato del cannocchiale sul fucile, il modello può essere un fante qualsiasi o con l’aggiunta del piumetto un bersagliere. La mantellina, diffusissima era in dotazione a tutte le unità. La testa, staccata e l’elmetto cavo permettono infinite posizioni che aggiungono carattere al modello: dinoccolato, attento, serio, sbragato. Qui diseguito alcuni esempi.